SEMINARI DI CRESCITA PERSONALE

Torna alla HOME PAGE



VERSO L'ELABORAZIONE DEI PROPRI VISSUTI

I seminari di crescita personale sono svolti all'interno di alcune
scuole di specializzazione
che hanno scelto di inserirmi nel loro team didattico ed offrire ai propri studenti un'esperienza formativa non solo nozionistica ma anche pratica.
Il programma, infatti, prevede un inquadramento teorico iniziale per poi sperimentare in prima persona diversi metodi e tecniche che si sono dimostrati utili nel trattamento del disagio psicologico e nell'aumento delle performance.
L'epistemologia di riferimento è tratta da una serie significativa di studi accademici e pratiche che ho svolto in questi ultimi 10 anni in numerose scuole di formazione riconosciute con decreto ministeriale, in Italia e all'estero. I metodi che si sperimentano in questi stage rappresentano una sintesi dei sistemi di cura che hanno riscosso maggior successo e si sono dimostrati efficaci.
La parte esperienziale è volta non solo a far CAPIRE ma anche a far toccare con mano e SPERIMENTARE su di sé i metodi proposti.
E' oramai assodato e condiviso da numerose scuole di formazione in psicoterapia che una persona, se desidera occuparsi di RELAZIONI D'AIUTO, debba prima "lavorare su di sé" ed elaborare i propri vissuti. Se ciò non avviene facile che l'operatore, non veda e non valuti l'altro ma solo le proprie proiezioni…

I seminari si concentrano proprio su quest'ultimo principio offendo ai partecipanti l'opportunità di evolversi. Si sviluppano su 4 o più livelli di intensità e difficoltà crescente e si svolgono in MODULI INTENSIVI di due giorni. Alcune scuole propongono uno o più seminari all'anno per i 4 anni di corso.

Le tecniche utilizzate fanno riferimento a teorie sia di matrice orientale che occidentale. Si toccano aspetti propri dell'orientamento sistemico-relazionale familiare fino ad arrivare a moderne tecniche di coaching, utilizzate nell'allenamento e nel miglioramento delle prestazioni di molti atleti di fama nazionale ed internazionale.