MEDITAZIONE

Torna alla HOME PAGE



La meditazione, in occidente, è stata spesso confusa e banalizzata. Utilizzata in pubblicità con slogan tipo:" meditate gente meditate!"
In realtà la meditazione rappresenta la forma più antica di terapia psicologica. Si passa dalla meditazione Vipassana, pratica che originariamente era considerata propria della religione buddista fino ad altre forme più conosciute come le meditazioni "stile Osho".
Per diverso tempo ho frequentato gruppi di persone che meditavano e mi sono affezionato a tale tecnica. Propongo in alcuni seminari diversi esercizi che si basano sulla visualizzazione guidata. Per apprendere, invece, la meditazione tradizionale, come la vipassana, è necessario recarsi in un centro specializzato e frequentare un corso di 10 giorni.
In generale meditare significa orientare consapevolmente il pensiero verso una fonte.
Acquisire consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie caratteristiche è un concetto molto importante, sia all'interno della meditazione che all'interno di percorsi di psicoterapia.
Spesso la nostra mente si autoinganna(P. Waltzlawick) producendo un pensiero che è solo una possibile interpretazione delle tante realtà possibili. La mente prima costruisce un percezione della realtà(Von Foerster, costruttivismo radicale), poi crede che quella sia l'unica realtà possibile.
All'interno di pratiche come la meditazione è possibile scoprire altre parti di noi stessi, consapevolezze che integrano la nostra percezione e migliorano le nostre relazioni.
Tra l'altro vi sono numerosi esperimenti, molti dei quali rintracciabili tramite il web, che testimoniano come la meditazione possa avere un effetto terapeutico.
In uno studio a doppio cieco con un gruppo di controllo (la metodologia sperimentale probabilmente più affidabile) è stato dimostrato che la meditazione quotidiana produce una diminuzione dello stress. A tale conclusione è stato possibile giungere misurando il livello di cortisolo (l'ormone dello stress) presente nel sangue. Vi sono forme di meditazione semplici, come la visualizzazione creativa e forme anche molto famose come il training autogeno che, per la sua pratica, può rientrare all'interno della categoria.


Tra le attività che propongo conduco gruppi di visualizzazione guidata all'alba in barca.
Si esce in mare quando ancora è buio e, una volta a largo, circondati da una cornice unica e affascinante, si assiste alla nascita di un nuovo giorno dove il sole regala a tutti energia ed emozioni.

Altra giornata di esercizi su di sè è denominata :"La Giornata del Re".
All'interno di questo Workshop, della durata di circa 8 ore, si sperimentano molte tecniche e si lavora ad ampio raggio.
Si praticano esercizi di respirazione diaframmatica e visualizzazione creativa. Esercizi di PNL come ad esempio il VAK e si acquisiscono strumenti utili al proprio benessere psico-fisico.

Le persone interessate a queste iniziative possono mandarmi una mail ed iscriversi direttamente alla newletter, oppure possono contattarmi al cellulare.

Collaboro attivamente con strutture della zona che hanno arricchito l'offerta ai loro clienti con questo tipo di attività. Se fai parte di una struttura e desideri ampliare la tua offerta inserendo attività tipo quelle descritte puoi contattarmi tramite mail o cellulare.

Per visualizzare il programma dei prossimi interventi clicca qui.