PSICOLOGIA SCOLASTICA

Torna alla HOME PAGE



L'intervento psicologico all'interno delle scuole è complesso ma allo stesso tempo può dare molte soddisfazioni.
Nei 3 anni trascorsi all'interno dell'ambito scolastico ho potuto mettere a punto un protocollo di intervento che ritengo essere molto efficace.
E' bene puntualizzare che, essendo il contesto scolastico particolarmente complesso, si sposa perfettamente con l'epistemologia sistemico-relazione che sceglie proprio la 'teoria della complessità' per impostare i propri interventi.
Ritengo che per operare all'interno del contesto scolastico non sia sufficiente la sola laurea in psicologia ma sia necessario anche la specializzazione in psicoterapia, meglio se in psicoterapia sistemica in quanto si opera analizzando le diverse interazione tra i sottosistemi.
Negli anni trascorsi all'interno dell'istituto professionale Comandini di Cesena e presso altri istituti ho avuto modo di lavorare su più fronti, in accordo con i docenti e con il direttore didattico.
E' mia opinione che l'intervento a scuola non possa limitarsi al solo sportello d'ascolto in quanto significherebbe trascurare una struttura di relazioni ben più complessa ed articolata.
Lo psicologo scolastico per comprendere ed agire deve necessariamente entrare nelle classi ed intervenire, in accordo e con l'aiuto dei docenti, con tutti i ragazzi.
All'interno dei progetti che ho svolto presso le scuole gli interventi si sono protratti anche sui genitori, organizzando per loro conferenze ad-hoc sul tema dell'educazione.
Ho condotto corsi di aggiornamento per insegnanti ed ho partecipato anche ai consigli di classe.
E' proprio all'interno dei consigli di classe che vi può essere un interscambio psicologo-docenti arricchendo, nel rispetto della privacy, le rispettive ottiche.
Inoltre ritengo che lo sportello d'ascolto sia un servizio che deve necessariamente essere aperto a tutti. Agli studenti come ai genitori ed agli insegnanti.
E' solo attraverso un'azione completa e ad ampio raggio, come quella proposta, che si possono ottenere dei miglioramenti tangibili all'interno della scuola.

Le scuole che fossero interessate ad usufruire di un servizio come quello descritto possono contattarmi direttamente tramite posta o tramite cellulare. E' inoltre disponibile un documento, non inserito all'interno di questo sito Internet, che spiega in modo ancor più dettagliato l'intervento qui proposto.