CONSULENZE PSICOLOGICHE-PSICOTERAPIA

Torna alla HOME PAGE



Il trattamento psicoterapeutico è la forma per eccellenza di cura della mente.
Per cura della mente si intende che il percorso psicoterapeutico può essere rivolto sia per accrescere il benessere psico-fisico della persona, sia per prendere in carico forme di disagio interiore. E' bene specificare che ogni psicoterapeuta ha eseguito una formazione molto articolata e complessa per giungere a fare il proprio lavoro. Oltre la laurea in psicologia o medicina ha eseguito il tirocinio di un anno presso una struttura convenzionata e si è iscritto all'albo degli psicologi dopo aver superato l'esame di stato. Ogni psicoterapeuta si è formato, inoltre, per altri 4 anni, dopo la laurea e l'iscrizione all'albo degli psicologi presso una scuola di specializzazione riconosciuta dal ministero. Oltre a questa che può essere considerata una formazione 'di partenza', generalmente ogni psicoterapeuta è stato per anni in trattamento psicoterapeutico presso un collega per risolvere i propri conflitti e migliorare le prestazioni fornite ai propri pazienti. Inoltre, essendo lo psicoterapeuta persona generalmente curiosa, è sempre alla ricerca di approfondimenti, metodi, sistemi che possano aiutarlo nelle sua professione.
In sintesi uno psicoterapeuta è una persona che ha minimo 10 anni di formazione accademica e certificata alle spalle.

Per ciò che concerne il mio lavoro, durante il primo colloquio vi è l'eventuale presa in carico del paziente. All'interno del primo incontro si valuta se la situazione presentata dalla persona può essere adatta o meno ad un trattamento psicologico/psicoterapeutico. In alcuni casi, tale valutazione può protrarsi fino a 3 incontri. Se la situazione è adatta ad un trattamento in ambito psicologico si pianificano una serie di incontri a cadenza settimanale.

I risultati sono ovviamente molto importanti. I risultati che ci si aspettano all'interno di un trattamento riguardano le azioni i pensieri e le emozioni. Se una persona si trova temporaneamente bloccata a causa di un problema legato ad una fobia o ad un'ansia, risultato significa che la persona recupererà la condizione che aveva temporaneamente perduto. E' bene specificare che, generalmente, un percorso psicoterapeutico non si ferma alla soluzione del sintomo. Attraverso l'analisi condotta da un terapeuta una persona acquisisce una serie di elementi che lo aiutano a trovare molte spiegazioni e comprendere meglio se stesso e la propria interiorità.

Oltre alla specializzazione in psicoterapia sistemico/relazionale ho effettuato TRAINING SPECIFICI CERTIFICATI per occuparmi dei seguenti casi:

ANSIA
ATTACCHI DI PANICO
STRESS
FOBIE
D.O.C. (Disturbo Ossessivo Compulsivo)
D.P.T.S. (Disturbo Post Traumatico da Stress)

AUTOSTIMA
MOTIVAZIONE


PERIZIE TECNICHE DI PARTE E D'UFFICIO
MEDIAZIONE FAMILIARE

Chi desideri contattarmi per prenotare un appuntamento nell'ambulatorio di Rimini, Cesena può chiamarmi al telefonino o contattarmi tramite mail.

Daniele Canini