TEST ON LINE

La percezione : il problema dei punti

 

Introduzione

Ho deciso di presentarvi questo semplice test. Sebbene la sua struttura sia assai elementare, il significato intrinseco è molto profondo. E' stato definito da autorevoli autori il motivo principale per cui quando ci si presenta un problema, anche di natura psicologica, ci è difficile risolverlo.
A fondo pagina, consigli utili per aiutarvi a risolverlo.

Il Problema dei "punti"

Cercate senza sollevare la matita dal foglio di tracciare quattro linee rette in modo da toccare tutti i nove punti. (E' consigliabile riprodurre il disegno su foglio bianco)

 

 

Consigli utili per arrivare alla soluzione


Quando si è in presenza di un problema complesso, così definito in quanto la sua soluzione è tutt' altro che intuitiva ed immediata, può essere utile eseguire una serie di operazioni.
Cartesio consigliava di "smontare" il problema considerandolo costituito da una serie di elementi che si combinano.
E' quindi utile, rileggere attentamente le ipotesi di partenza, soffermandosi pazientemente su ogni singola parte che abbia un significato.
Dobbiamo inoltre considerare che l' apprendimento, nella soluzione di problemi complessi gioca a nostro sfavore. In altre parole abbiamo imparato ad associare a determinati stimoli delle risposte. Queste risposte dopo un certo numero di ripetizioni sono divenute automatiche e nel tempo abbiamo perso consapevolezza di questi automatismi. E' necessaria quindi una mente possibilmente rilassata che consideri sé stessa, usando un termine forte, completamente ignorante. Non dare nulla per scontato, ciò che pensiamo sia, non è.

Grazie dell' attenzione.

Daniele Canini


Torna alla HOME PAGE